Dosaggio di Rybelsus
Prima di prendere in considerazione l’acquisto di Rybelsus online, continuate a leggere. Il principio attivo della formulazione è la semaglutide, un agonista del recettore GLP-1 (analogo del peptide glucagone-simile-1). Il farmaco è disponibile in confezioni da 10 o 30 compresse orali alle dosi di 3 mg, 7 mg o 14 mg.
Prima di ogni dose, è necessario contattare il medico e la dose prescritta non deve mai essere aumentata o superata senza il consenso del medico.
Come deve essere usato il farmaco nei pazienti adulti?
Utilizzare la dose più bassa del farmaco – 3 mg una volta al giorno – nei pazienti adulti che non sono in sovrappeso. Aumentare gradualmente fino a una dose massima giornaliera di 14 mg.
I livelli di glucosio nel sangue devono essere monitorati regolarmente quando si usa l’insulina o altri farmaci che influenzano i livelli di glucosio nel sangue. per prevenire l’ipoglicemia.
Se la riduzione della glicemia non è controllata, è necessario ridurre la quantità di insulina somministrata e contattare un professionista in caso di incertezza.
Il modo migliore per assumere Rybelsus
Il farmaco deve essere assunto una volta al giorno, in qualsiasi momento della giornata. A stomaco vuoto, il Rybelsus va mangiato intero, non masticato, schiacciato o ingoiato.
Prima di consumare un pasto o di assumere altri farmaci, assumere il farmaco con un po’ d’acqua corrente e lasciarlo riposare per circa 30 minuti.
L’assunzione della formulazione da 14 mg in due dosi da 7 mh ciascuna non ha dimostrato di aumentarne l’efficacia.
Come devono assumere Rybelsus i pazienti sani?
- I pazienti adulti senza carico devono iniziare con la dose più bassa del farmaco, 3 mg una volta al giorno, e aumentarla gradualmente. La dose massima giornaliera è di 14 mg.
- I livelli di glucosio nel sangue devono essere costantemente monitorati quando si usa l’insulina o altri farmaci che influenzano i livelli di glucosio nel sangue, al fine di prevenire l’ipoglicemia.
- In caso di riduzione incontrollata dei livelli di glucosio nel sangue, si raccomanda una riduzione della dose di insulina e la consulenza di un professionista.
- Il medicinale deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto.
- pazienti in difficoltà
- I pazienti anziani (oltre i 75 anni) sono persone che richiedono un’attenzione particolare. Nelle persone di età superiore ai 65 anni e nei pazienti con insufficienza renale, è sicuro acquistare Rybelsus online. Non esistono studi clinici sull’effetto del farmaco su persone con insufficienza renale avanzata. (è importante evitare la disidratazione in questi pazienti).
Controindicazioni attuali
Sebbene non esistano studi clinici sull’uso del farmaco in pazienti con grave compromissione epatica, Rybelsus deve essere somministrato in queste situazioni sotto stretta sorveglianza sulla base dell’esperienza pratica:
- Occorre prestare cautela nell’uso di qualsiasi prodotto destinato ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e contenente un derivato della sulfonilurea.
- Utilizzare durante la pianificazione della gravidanza, durante la gravidanza e l’allattamento.
- L’uso di questo medicinale non è raccomandato durante la gravidanza e l’allattamento. Consultare sempre il medico prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza.
- Consultare il medico se si desidera una gravidanza, in modo che possa consigliare il dosaggio appropriato o consigliare di interrompere del tutto l’uso del medicinale.
- Poiché il principio attivo ha una lunga emivita e lascia l’organismo dopo circa due mesi, questo è il periodo in cui si dovrebbe evitare una gravidanza.
Come funziona Rybelus?
Il principio attivo del preparato viene prodotto nello stesso modo in cui l’apparato digerente umano produce l’ormone incretina (che viene rilasciato e creato quando il glucosio viene introdotto nell’intestino tenue).
Grazie alla sua azione multidirezionale, induce il pancreas a produrre più insulina dopo un pasto, abbassando così i livelli di zucchero nel sangue e migliorando i risultati glicemici.
La semaglutide migliora la produzione di insulina condividendo una struttura con il GLP-1, ma i suoi effetti dipendono dai livelli di glucosio nel sangue. Funziona secondo la teoria del feedback negativo, agendo quando i livelli di glucosio nel sangue aumentano e smettendo di funzionare quando i livelli di glucosio si abbassano.
Il Rybelsus influisce anche sul tempo di svuotamento dello stomaco, che a sua volta influisce sulla velocità di metabolizzazione e assorbimento del glucosio.
Quando non si deve usare Rybelsus?
Se il paziente è allergico a uno qualsiasi degli ingredienti di Rybelsus (semaglutide + sodio), non deve essere usato.
Rybelsus non deve essere utilizzato da persone affette da diabete di tipo 1, da persone in trattamento di chetoacidosi, da donne che allattano o da donne in gravidanza.
Se si dimentica di prendere una pillola, non prenda la dose mancante di Rybelsus.
Quando è necessario prestare attenzione all’uso del preparato?
Occorre prestare estrema cautela nell’assunzione contemporanea di insulina ed evitare qualsiasi aumento improvviso della dose di insulina, che potrebbe portare a chetoacidosi. L’insulina deve essere sempre somministrata contemporaneamente a Rybelsus.
- Il pancreas, il rene e il cuore
- I pazienti affetti da insufficienza renale allo stadio terminale e da grave insufficienza cardiaca non devono utilizzare questo farmaco, poiché i suoi effetti non sono stati studiati in queste condizioni.
- Rybelsus non deve essere somministrato a pazienti con significativa compromissione renale dovuta a disidratazione o diarrea, che può portare a insufficienza renale. È necessario mantenere un’adeguata assunzione di liquidi per prevenire la disidratazione.
- I pazienti che hanno avuto in precedenza una pancreatite acuta devono prendere ulteriori precauzioni. Interrompere l’acquisto di Rybelsus senza prescrizione medica il più presto possibile se si verificano gravi disturbi allo stomaco.
Se si nota qualcosa di preoccupante, è necessario chiamare un medico, perché nelle persone affette da retinopatia diabetica un rapido miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue può portare a un temporaneo peggioramento dei sintomi cronici.
In una piccolissima percentuale di utilizzatori (circa il 4%), l’assorbimento di semaglutide per via orale può essere scarso o nullo, il che annullerebbe qualsiasi beneficio terapeutico atteso.
Effetti del farmaco
- Un effetto collaterale comune dei farmaci ipoglicemizzanti orali è l’ipoglicemia, che si manifesta spesso anche con l’insulina.
- Le reazioni avverse più frequenti, che possono variare per gravità, sono di natura gastrointestinale.
- Vomito, diarrea e diminuzione dell’appetito sono comuni. Altri effetti collaterali gastrointestinali includono indigestione, gastrite, flatulenza, disturbi addominali e abbondanza di gas intestinali.
- Gli effetti collaterali oftalmici sono patologie derivanti dalla retinopatia diabetica e possono richiedere un trattamento oculistico o, nei casi più gravi, la perdita della vista.
- L’acquisto di Rybelsus senza prescrizione medica può causare effetti collaterali non comuni, tra cui perdita di peso, calcoli biliari e tachicardia, cioè un aumento della frequenza cardiaca.
- Le reazioni anafilattiche possono essere catastrofiche, anche se complicazioni come lo shock anafilattico sono rare. Il Rybelsus senza prescrizione medica provoca un aumento dell’attività degli enzimi pancreatici, che può portare a pancreatite acuta.
Nella maggior parte dei casi, i benefici di un farmaco superano i suoi effetti negativi.
Quando si usa Rybelsus, qualsiasi effetto collaterale spiacevole deve essere segnalato al medico che lo ha prescritto.
Segni di sovradosaggio
Secondo studi condotti da diverse cliniche, i problemi gastrointestinali sono il più delle volte il risultato di un eccesso di semaglutide.
Il trattamento sintomatico deve essere somministrato in base al livello di dolore e, in caso di vomito o diarrea, il paziente deve essere reidratato. È importante distinguere tra pancreatite acuta e forti dolori addominali quando il paziente li lamenta.
Non esiste un trattamento noto per il sovradosaggio di Rybelsus e le persone che sviluppano sintomi gravi di sovradosaggio potrebbero dover essere ricoverate in ospedale per essere monitorate.
Quali farmaci non devono essere usati con Rybelsus?
Ogni farmaco utilizzato (compresi i farmaci da banco, le vitamine e le infusioni assunte) deve essere comunicato al medico curante. L’uso di altri farmaci per via orale senza aver prima consultato il medico è a proprio rischio e pericolo.
Farmaci per il diabete
Qualsiasi farmaco antidiabetico orale, compresa la semaglutide, aumenta il rischio di cali incontrollati dei livelli di glucosio nel sangue, che possono portare a ipoglicemia grave.
Le dosi dei farmaci che si stanno assumendo possono essere modificate dopo aver consultato uno specialista, ma questo non deve essere fatto da soli. I consigli del medico e la scelta della dose hanno lo scopo di aiutare il paziente a mantenere un migliore controllo della glicemia.
Vari farmaci
Quando Rybelsus e levotiroxina sono usati insieme, la funzione tiroidea deve essere monitorata frequentemente. I livelli di INR devono essere monitorati regolarmente in caso di utilizzo di qualsiasi anticoagulante orale, ma in particolare in caso di utilizzo di warfarin e delle sue varianti.
- La semaglutide ritarda lo svuotamento gastrico, il che può interferire con l’assorbimento intestinale di altri farmaci orali.
- Se il paziente sta assumendo farmaci che richiedono un rapido assorbimento, occorre prestare particolare cautela.
- Attendere 30 minuti prima di somministrare altri farmaci orali.
- Effetti sulla capacità di guidare e di utilizzare apparecchiature
L’acquisto di Rybelsus online non sembra influenzare la capacità di guida, secondo gli studi clinici. Il fatto che venga utilizzato in una popolazione di pazienti a rischio di ipoglicemia è significativo, soprattutto se associato ad altri farmaci antidiabetici.
L’ipoglicemia compromette le funzioni fisiche e mentali e rallenta i riflessi, rendendo la guida difficile e potenzialmente pericolosa. A causa della ridotta capacità di concentrazione, si sconsiglia di guidare durante l’assunzione di questo farmaco.
Sicurezza ed efficacia di Rybelsus
Per valutare l’uso di questo prodotto farmaceutico sono stati utilizzati otto studi randomizzati controllati, incentrati principalmente sull’impatto del farmaco sui livelli di glucosio nel sangue.
In tutto, migliaia di persone con diabete di tipo 2 hanno preso parte alla sperimentazione. Indipendentemente da criteri quali età, peso, sesso o origine etnica, il preparato ha mostrato un elevato livello di efficacia.
L’uso di semaglutide, in particolare di Rybelsus, prolunga il tempo che intercorre prima del primo evento cardiovascolare maggiore rispetto al placebo, secondo uno studio sulla sicurezza del preparato in persone ad aumentato rischio di malattie cardiache.